« torna al calendario

Mau Mau @ Botanique

A dieci anni dall'uscita di Dea, il loro ultimo disco di inediti, tornano i Mau Mau, una delle band storiche della scena indipendente italiana.

E' un album molto “mau mau” ma anche molto contemporaneo, energico, dove testi e suoni si infilano nei meandri della storia del nostro Paese, splendido e alla deriva.


8000 Km è all'incirca la lunghezza del perimetro dell'Italia, isole comprese, e la band li percorre tutti con questo disco che parla di pianura e di mare, di persone che rivendicano la propria sopravvivenza fuggendo o diventando briganti, di utopie e donne mortali,  di sogni effimeri e di libertà.  Il suono è anch'esso quello legato da sempre alla band, musica che mischia echi di altri paesi con  la nostrana tarantella ma anche citazioni di artisti vicini al sound consolidato della band, dai Clash ai Mumford & Sons, da Ennio Morricone ai Calexico. Nei più di 25 anni di storia i Mau Mau hanno portato la loro musica meticcia ovunque, dai più importanti palchi d'Italia fino  al Festival Womad alle isole Canarie, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla world music o alla mitica Feiras das Mentiras, festival organizzato da Manu Chao a Santiago de Compostela. Hanno registrato in Marocco, Brasile, Los Angeles, hanno coinvolto musicisti di ogni provenienza, seguendo sempre il manifesto della band, che è quello di mescolare culture differenti a partire proprio dalla lingua che, per sua stessa natura, non è mai “pura” ma soggetta a continue e imprevedibili mutazioni “dal basso”. I Mau Mau sono: Luca Morino (voce e chitarra), Fabio Barovero (voce e fisarmonica) e il camerunense Tatè Nsongan (djembè e percussioni).


Inizio evento: ore 21:30